lunedì 13 ottobre 2008

Esperimento Mobile








Stasera è stata serata di esperimenti.
Esperimento 1
Un software, GpsGate, da installare sul ppc che trasmette ad un server (http://gpsgate.com/) in tempo reale le coordinate di dove ti trovi. Gli utenti possono poi vedere in un area privata o su una pagina web pubblica la tua posizione.
Esperimento 2
Utilizzare a pieno Skype ed il piccolo (EeePC) in totale mobilità.
La serata è cominciata così: mi sono recato in macchina vicino al concessionario Daihatsu in via Brennero ed ho videochiamato (gratis) Luca via Skype .
La videochiamata è riuscita benone e poi ho chiesto a Luca: "Secondo te dove sono?" e lui non ha saputo rispondermi.
Allora gli ho spedito via chat in Skype il link dove avevo caricato la mappa che indica la mia posizione e lui: "Ma sei qui vicino?!?!?", dicendolo con stupore.
Da qui sono partito in macchina ed ho fatto un giro dell'isolato per poi arrivare sotto casa di Luca. La conversazione è stata interrotta un paio di volte ma Luca grazie alla mappa satellitare è riuscito sempre a seguirmi e addirittura in perfetto sincrono quando sono arrivato sotto casa sua lui si è affacciato dalla finestra.
Luca è sceso e con stupore abbiamo proseguito gli esperimenti.
Siamo andati in centro città e direttamente dalla macchina in totale mobilità Luca ha controllato la sua posta ed ha letto (gratis) una della numerose mail che riceve dai suoi fan per i video sul cubo di rubik.
Ci fermiano in Piazza Fiera e da qui videochiamiamo Manu (gratis), peccato che lei non ha la webcam ma la conversazione avviene anche qui in maniera impeccabile, scendiamo dalla macchina e giriamo intorno ad essa per verificare quando tiene il link palmare-piccolo.
Finita la conversazione con Manu vediamo che Lele è online ma occupato allora decidiamo di chiamarlo tramite il cellulare di Luca (gratis) e lo invitiamo a liberarsi in Skype.
Lele accetta, ignaro di cosa stavamo per fare, e parte la videochiamata (gratis) con noi.
Gli spieghiamo cosa stavamo facendo, lui ci segue sia sulla mappa satellitare, per sapere la nostra posizione, che via videochiamata Skype.
A questo punto parcheggiamo la macchina e ci incamminiamo verso via Pilati per poi girate verso via Brigata Acqui ed infine alla fontana dei cavalli in Piazza Dante.
Durante questo tragitto Lele (aka Operatore di Matrix) ci scatta qualche screenshot ricordo (uno davanti ad un ingresso laterale del tribunale).
Abbiamo fatto questo percorso per riuscire a farci scattare una foto tramite le webcam del comune di Trento.
Le comiche sono succese proprio alla fontana dei cavalli, qui dopo ripetuti tentativi siamo riusciti a farci vedere da Lele e ad immortalare questo evento.
Dopo le foto di rito abbiamo fatto vedere la vetrina del Kronst a Lele, con relativo sbuccia mele e ci siamo incamminati verso la macchina, sempre collegati in videochiamata.
Le batterie del piccolo e del palmare ci stavano abbandonando siamo dovuti ricorrere ai carichini da auto.
In auto la configurazione era la seguente: macchina -> cavo caricabatterie eeepc -> eeepc -> cavo usb caricabatterie palmare -> palmare , in questo modo il tutto si stava caricando.
L'uscita audio dell'eeepc, giusto per completezza, era collegata all'autoradio della macchina.
Dalla macchina abbiamo ripreso a girare per Trento siamo andati in via Piave e poi verso Corso 3 Novembre e Viale Verona.
Durante il viaggio abbiamo aggiunto alla chiamata (gratis) Skype anche Manu e Kat (in tutto eravamo connessi in 4) e Lele ci ha immortalato in un paio di sreenshot.
Da Viale Verona abbiamo salutato tutti e ci siamo diretti al McDonald, giusto per festeggiare, abbiamo preso una porzione di patatine ed un thè al McDrive e poi abbiamo sentito Ale in videochiamata (gratis) Skype.
In compagnia virtuale di Ale ci siamo mangiati le patatine e poi abbiamo fatto un camera car andando verso nord e passando per le gallerie di Piedicastello.
Purtroppo la conversione in galleria si è interrotta ma non possiamo pretendere troppo...
Arriviamo a casa di Luca e decretiamo chiusa questa serata all'insegna della sperimentazione.
Il palmare dopo tutto ciò era un pò cotto, ho dovuto spegnerlo del tutto e fargli fare una bella caricata notturna.
In conclusione con questi esperimento abbiamo dimostrato come sia possibile con le attuali tecnologie e con bassi costi comunicare e videocomunicare in mobilità, tutte le comunicazioni sono state gratis (per capire perchè vedi post precedenti) e di ottima qualità.
Siamo in piena era Mobile, chissà cosa ci aspetterà in futuro.
|  
Categorie: , , , ,

4 commenti:

Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)